7 Febbraio 2025
7 Febbraio 2025
Assegnati i premi ai i vincitori di OneMorePack 2018. Lorenzo Marini incanta la platea: “Il pack non è il vestito del prodotto ma qualcosa di molto vicino alla sua anima”[br spazio=’10’]
È stato Lorenzo Marini, art director che non ha bisogno di presentazioni, a chiudere la quinta edizione di OneMorePack. La finale è andata in scena nella magnifica cornice del Complesso Donnaregina, a Napoli, venerdì 8 giugno, alla presenza di oltre 250 ospiti accorsi per conoscere i vincitori del premio nazionale di packaging design ideato e promosso da Grafica Metelliana.[br spazio=’10’]
Una visita guidata al Complesso ha accolto gli ospiti: un itinerario tra gotico e barocco, percorrendo ed osservando la chiesa trecentesca di Donnaregina Vecchia, rara testimonianza dello stile gotico napoletano, e la nuova chiesa, di gusto barocco, ad opera di Giovan Giacomo di Conforto.[br spazio=’10’]
La finale ha preso il via con la rivelazione del podio degli studenti, che hanno lavorato sul brief di HP, sponsor tecnico della competizione. Ecco la lista degli studenti premiati:[br spazio=’10’]
Terzo classificato:[br]
Federica Fabbri (Unirsm)[br]
Motivazione: “Per l’uso sapiente della parola, la validità del copy in lingua inglese spendibile sui mercati internazionali e la completezza del pack presentato”[br spazio=’10’]
-[br spazio=’10’]
Secondo classificato:[br]
Andrea Alice Bronzetti (Unirsm)[br]
Motivazione: “Per la progettazione, la realizzazione e la declinazione grafica che pone al centro della comunicazione on pack il prodotto in maniera originale”[br spazio=’10’]
-[br spazio=’10’]
Primo classificato:[br]
Valerio Pasqualicchio (Unirsm)[br]
Motivazione: “Per il design vintage, di ispirazione futurista, e lo studio che ha portato all’antropomorfizzazione delle forme, che assumono in questo progetto identità fisica e personalità”[br spazio=’10’]
Premiati da Enrico Monteverdi, market development HP Italia.[br spazio=’10’]
Prima dell’attesissimo speech di Marini, sono stati assegnati i premi di categoria e le menzioni speciali ai designer in gara. Ecco la lista dei professionisti premiati:[br spazio=’10’]
Menzione “Miglior Innovatività”:[br]
Aia delle monache (Iknstudio)[br]
Motivazione: “Per l’innovatività del copy che, con l’uso della parola e il linguaggio “originale”, abbinato a colori non usuali per il comparto, caratterizzano queste etichette”[br]
Premiato da Domenico Gioia, Delegato Aiap[br spazio=’10’]
-[br spazio=’10’]
Menzione “Miglior Funzionalità”:[br]
Delicious Triangle Box (Creative Space)[br]
Motivazione: “Per l’uso sapiente delle forme geometriche al fine di rendere funzionale, grazie alla modularità dei pezzi, e al contempo comunicazione e ironico il packaging usa e getta dei porta fritti”[br]
Premiato da Giuseppe Goglio, giornalista Italia Grafica[br spazio=’10’]
-[br spazio=’10’]
Menzione attribuita dal voto online per la Creatività:
[br]Positano Essentiae (Rizzo, Ugrinovich, Chiariello)[br]
Premiato da Gianni Azzaretti, strategic marketing Luxoro[br spazio=’10’]
-[br spazio=’10’]
Primo classificato Categoria FOOD:[br]
Artù e Cucù – Favole a km 0 (DduM)[br]
Motivazione: “Per l’originalità delle soluzioni cartotecniche che rimandano all’esperienza del gioco: la colomba, alloggiata in una casetta per gli uccelli, e il panettone, il cui pack è da sempre usato come copricapo dai bambini”[br spazio=’10’]
Premiato da Vittoria Marino, professore UniSa[br spazio=’10’]
-[br spazio=’10’]
Primo classificato Categoria NO FOOD:[br]
Elitè (Stefano Antonelli)[br]
Motivazione: “Per l’utilizzo di una originale palette colori e per la soluzione automontante funzionale all’esposizione in vetrina e sugli espositori”[br]
Premiato da Luigi Olivazzi, responsabile filiale Campania Fedrigoni[br spazio=’10’]
-[br spazio=’10’]
Primo classificato Categoria VISUAL:[br]
Zago (Alice Duranti)[br]
Motivazione: “L’eleganza e la semplicità ottenuta attraverso [br+una comunicazione che rimanda al “fatto a mano”, l’ottimizzazione della soluzione che consente di avere in un unico artefatto imballo ed espositore”[br]
Premiato da Anacleto Piccioli, Heidelberg[br spazio=’10’]
-[br]
Primo classificato Categoria LABEL:
The Ancestors (Nju comunicazione)
Motivazione: “Per l’originale reinterpretazione dei ritratti degli antenati attraverso le contaminazioni pop/rock impresse sull’etichetta attraverso colori fluo e verniciature lucide”[br]
Premiato da Simone Medici, managing director Arjowiggins Italia[br spazio=’10’]
Lorenzo Marini, a capo della giuria tecnica che ha premiato professionisti e studenti, è stato il guest speaker della serata, incantando la platea con il suo discorso sulla comunicazione, il packaging design e il customer journey: “Il packaging sta diventando momento emotivo e assicurativo […] Non è il vestito del prodotto ma qualcosa di molto vicino alla sua anima […]” Il suo intervento integrale sarà disponibile nei prossimi giorni sul nostro canale YouTube. [br spazio=’10’]
OneMorePack 2018 ha goduto della partnership di Arjowiggins Creative Papers, Fedrigoni, Heidelberg, Luxoro, Oneprint, Sappi, HP. Tra i media partner Converter, Inside Marketing, Print Lovers, Italia Grafica, Rassegna dell’Imballaggio, I pirati grafici, Infopackaging. L’evento partenopeo ha goduto del patrocinio della IV municipalità del Comune di Napoli.
News, OneMorePack, Primo piano
© 1991 – 2025 Grafica Metelliana S.p.A.
All Rights Reserved.