7 Febbraio 2025
7 Febbraio 2025
OneMorePack FORUM 2021: L’esperienza di 15 professionisti e oltre 5 ore di contenuti video sono accessibili, in chiaro, sul canale YouTube di OneMorePack. Tutti gli speech del Forum, andato online lo scorso giugno, sono visibili gratuitamente quando vuoi e quante volte vuoi. [br spazio= “20”]
Strategia, sostenibilità e tecnologia nel settore del packaging hanno caratterizzato questa digital edition condotta da Iole Preziosi, responsabile marketing di Grafica Metelliana, coadiuvata nella moderazione delle aree tematiche da Pina Meriano e Virginia Dara, giornaliste di Inside Marketing. Oltre 300 gli iscritti da tutt’Italia e una platea composta da designer e studenti, ma anche ceo, responsabili marketing, R&D manager. [br spazio= “20”]
L’evento di quest’anno segna un’evoluzione del format, acquisendo una dimensione sempre più informativa e definendosi come Forum, offrendo sempre più contenuti e testimonianze di valore sui temi legati al packaging. Il FORUM ha preceduto le premiazioni della settima edizione del concorso. “Se il nostro progetto si è evoluto è grazie al team che lavora a OneMorePack un anno intero e alla preziosa collaborazione della professoressa Vittoria Marino” ha sottolineato Gerardo Di Agostino nel corso della diretta. [br spazio= “20”]
GLI INTERVENTI DI ONEMOREPACK FORUM 2021(in ordine alfabetico) [br spazio= “10”]
“Il packaging positioning è l’estensione del brand positioning sulla confezione. Ogni brand, per essere posizionato, deve essere associato nella mente del consumatore ad una specifica categoria e viceversa” ha affermato Michele Bondani, founder Packaging in Italy, nell’intervento dal titolo BRAND POSITIONING E PACKAGING POSITIONING [br spazio= “20”]
“A Presenzano (CE) è attivo un nuovo impianto di produzione di preforme in PET riciclato […] Qui trasformiamo 23.000 tonnellate di PET, paragonabili a circa un miliardo di bottiglie” ha testimoniato Pietro Bortone, responsabile di Stabilimento Ferrarelle, nell’intervento dal titolo IMPATTO -1. FERRARELLE E IL RICICLO NELLO STABILIMENTO DI PRESENZANO. [br spazio= “20”]
UN MUSEO è UNA BRAND? CULTURA, COMUNICAZIONE, CONNESSIONE è stato l’intervento di Elio Carmi, Creative Director e Founder di “Carmi&Ubertis”: “Ogni pack ha bisogno di una marca. Non c’è alcun tipo di prodotto, servizio, funzione che non sia comunicato attraverso una marca” [br spazio= “20”]
“Il trend di sostenibilità è attuale. Un foglio di carta, stampato a caldo con materiali Luxoro, è riciclabile interamente nella carta.” A confermarlo Alessandro Carnevale, Brand Ambassador Luxoro durante l’intervento dal titolo STAMPA A CALDO E SOSTENIBILITà [br spazio= “20”]
COME USARE I TEST IMPLICITI NEL PACK-DESIGN PER MISURARE PIACEVOLEZZA ESTETICA, EMOZIONI E ASSOCIAZIONI INCONSCE CON IL BRAND è stato l’intervento di Lucia Carriero, Ceo di Neuroset: “L’affordance è la capacità che un oggetto ha di stimolare automaticamente azioni e interazioni motorie. Nel caso di un packaging, per esempio, la sola vista di una forma arrotondata o di un tappo può stimolare automaticamente l’attivazione delle aree del cervello connesse alla rotazione del polso” [br spazio= “20”]
Martina Corradi, Marketing Manager HP Indigo & PWP: “Il mercato è in evoluzione: c’è un desiderio di personalizzazione dei Millennials e della Gen Z, disposti a spendere di più per quei prodotti. Per noi non si tratta solo di variabilità del nome, ma anche campagne marketing personalizzate.” HP E LA STAMPA DIGITALE TRA PERSONALIZZAZIONE, RESPONSABILITà E SOSTENIBILITà il titolo del suo intervento a OneMorePack FORUM 2021. [br spazio= “20”]
“Sostenibilità è proteggere e tutelare l’ambiente, divenendo attivisti, ma non solo. Il nostro impegno è fare di più per lasciare un’impronta minore” ha dichiarato Luigi Della Monica, AD Armatore, nell’intervento SOSTENIBILITà NON è SOLO TUTELA AMBIENTALE [br spazio= “20”]
LA SFIDA DELLA CIRCOLARITà, TRA OBIETTIVI DELL’UE ED ENGAGEMENT DEI CONSUMATORI è stato l’intervento di Vincenza Faraco, Docente di Chimica e Biotecnologie delle fermentazioni all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Presidente di Ciack Si Scienza. “Le confezioni devono puntare su soluzioni al 100% monomateriale, superando le difficoltà legate alle migliori prestazioni funzionali degli imballaggi multistrato” [br spazio= “20”]
“Tutti gli studi di mercato fatti sul sentiment dei consumatori, sulla legislazione, sulle tecnologie e sui gap da colmare, ci portano a stimare che 30 milioni di tonnellate l’anno di packaging attualmente in plastica saranno in carta. Uno switch impattante.” Così Marta Franceschi, Product Manager Fedrigoni, nel corso dell’intervento MORE FROM PAPER: INNOVAZIONE SOSTENIBILE. [br spazio= “20”]
Paola Iannone, Global head marketing All4Lables, è intervenuta su ETICHETTE: TREND INTERNAZIONALI E PROSPETTIVEDI SOSTENIBILITà. “Il mercato delle labels sta crescendo […] I driver dei prossimi anni sono: la sostenibilità intesa come materie prime provenienti da fonti rinnovabili, riduzione degli spessori e utilizzo di strutture monomateriali; […]agganciare l’attenzione del consumatore anche attraverso l’educazione verso la sostenibilità” [br spazio= “20”]
“Il packaging, specialmente in ambito alimentare, assolve a funzioni di primaria importanza: contiene e protegge gli alimenti; garantisce la sicurezza alimentare; riduce gli sprechi alimentari, facendo risparmiare più risorse di quante ne impiega.” Lo ha spiegato Loredana Incarnato, Docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali all’Università degli Studi di Salerno, nell’intervento PACKAGING ALIMENTARE: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITà. [br spazio= “20”]
“L’engagement è considerato uno stato mentale accompagnato da un processo cognitivo attivo e complesso. Stimola al comportamento e alla partecipazione attiva” ha confermato Vittoria Marino, Docente di Management all’Università degli Studi del Sanno Benevento, nell’intervento IL RUOLO DEL PACKAGING NELLE STRATEGIE DI CUSTOMER ENGAGEMENT [br spazio= “20”]
Marco Nigrelli, Direttore Commerciale Brizzi: “Selezioniamo materie prime, cartoncini e supporti per stampare cose belle, dando il nostro contributo alla scelta migliore per i nostri clienti, tra i quali il GC1 Atelier di Sappi e il GC2 Alaska Plus di International Paper.” BELLEZZA E AMBIENTE NELLA MATERIA PRIMA il suo intervento [br spazio= “20”]
ETICHETTATURA AMBIENTALE DEL PACKAGING: GLI STRUMENTI CONAI al centro dell’intervento di Giulia Picerno, del Centro Studi – Area Prevenzione di Conai. “Alla luce di recenti novità normative, tale etichettatura è divenuta obbligatoria per tutti gli imballaggi immessi al consumo su tutto il territorio nazionale” [br spazio= “20”]
Claude Tomà, Tecnology sales manager per il folding carton Bobst ha condiviso le novità del FOLDING CARTON BOBST: “Accucheck è una novità, un dispositivo di controllo qualità ad alta tecnologia sulla piega incolla. 6 brevetti, un metro e mezzo di lunghezza, fino a 500 metri al minuto” [br spazio= “20”]
News, OneMorePack
© 1991 – 2025 Grafica Metelliana S.p.A.
All Rights Reserved.