OneMorePack 2019, “The winner is…”

7 Febbraio 2025

7 Febbraio 2025

3 gli studenti premiati, 6 le menzioni assegnate e 3 i vincitori di categoria tra i professionisti che hanno partecipato alla sesta edizione di OneMorePack. L’evento dedicato al packaging design organizzato da Grafica Metelliana, a conclusione del concorso nazionale, è andato in scena nella magnifica cornice del Monastero di Santa Chiara che gli oltre 380 ospiti presenti hanno avuto modo di visitare. La serata di premiazione, condotta dalla voce di Radio Kiss Kiss Pippo Pelo, ha subito preso il via con l’atteso intervento di Annamaria Testa, copywriter e consulente di comunicazione. Parola d’ordine: creatività.

Sul palco si sono alternati, a seguire, partner e vincitori per la consegna dei premi disegnati dall’art director Marco Fiorillo e realizzati da Oneprint:

TERZO CLASSIFICATO SEZIONE STUDENTI Rebecca Morri

Motivazione: Per aver coniugato il concetto di lentezza e la filosofia dello slowliving, propria del marchio, in un pack dalle dimensioni contenute

Premiato da Simone Sabaini, owner Sabadì

SECONDO CLASSIFICATO SEZIONE STUDENTI

Motivazione: Per la semplicità e la funzionalità della realizzazione, che può essere messa a scaffale e venduta, unita all’efficacia della narrazione e alla sintetizzazione grafica

Premiato da Simone Sabaini, owner Sabadì

PRIMO CLASSIFICATO SEZIONE STUDENTI Roberto Alesi

Motivazione: Per il richiamo elegante e discreto alla ceramica siciliana e la configurazione del packaging che permette di disvelare lentamente il contenuto e gratificare acquirente e destinatario del cadeau

Premiato da Simone Sabaini, owner Sabadì

VINCITORE DELLA MENZIONE SOLUZIONE CARTOTECNICA

Lavoro: L’uovo d’Oro Premium Pack Designer: Giuseppe Liuzzo

Cliente: L’uovo d’Oro

Motivazione: Per il forte carattere distintivo e il posizionamento di prodotto a cui concorre il packaging, realizzato su un’unica fustella e la stampa del Pantone oro

Premiato da  Maurizio Meraviglia, Sales Manager di Bobst Italia

VINCITORE DELLA MENZIONE NOBILITAZIONE

Lavoro: Grand Cru – Macchia di Rose 

Azienda: Frantoio Muraglia

Motivazione: Per l’impatto estetico legato al minimalismo grafico e alla scelta della carta e della nobilitazione on pack

Premiato da Gianni Azzaretti, Strategic Marketing di Luxoro

VINCITORE DELLA MENZIONE FUNZIONALITÀ

Lavoro: BOB ׀ Mordi e fuggi

Agenzia: Tech Team Srl

Motivazione: Per la semplicità e la funzionalità della soluzione ideata, in grado di rispondere a più richieste dell’utente/consumatore finale

Premiato da Anacleto Piccioli, Heidelberg

VINCITORE DELLA MENZIONE CONCEPT NARRATIVO

Lavoro: La torre fantastica

Agenzia: Nju:Comunicazione Srl

Cliente: Antico Castello

Motivazione: Per aver condensato storia e racconto dell’azienda committente nelle etichette: l’interruzione e la rinascita da un segno gestuale che evoca i picchi grafici che l’ago del sismografo segna durante una scossa di terremoto

Premiato da Maria Antonietta Savino, Marketing e Specification di Fontana Grafica

VINCITORE DELLA MENZIONE CONCEPT GRAFICO

Lavoro: Calendario 2019

Agenzia: Basile ADV

Motivazione: Per l’esplorazione e la contaminazione di tecniche differenti (fotografia, illustrazione, lettering, graphic design) che valorizzano questo visual

Premiato da  Angela Pastore, local ambassador ADCI

VINCITORE DELLA MENZIONE APPREZZAMENTO ONLINE

Lavoro: Baguette&delicious

Agenzia: Creative Space srl – So:city

Cliente: Vincenzo Falcone

Menzione assegnata dai votanti sul sito www.onemorepack.it

Premiato da  Martina Castelli,  Marketing Manager di Adiscart

VINCITORE DELLA CATEGORIA PACKAGING

Lavoro: Lo zingaro di Mare

Agenzia: Lettera7

Cliente: Armatore

Motivazione: Per la declinazione grafica e l’alto grado segnaletico del packaging, che permettono di riconoscere il prodotto e percepire il valore dello stesso.

Premiato da Antonio Olivo, direttore vendite centro sud di Fedrigoni

VINCITORE DELLA CATEGORIA VISUAL

Lavoro: Volaiuola

Agenzia: Fabio Di Donato graphic designer

Motivazione: Per l’invito alla riflessione sul futuro del pianeta, il rimando marcato alla natura e alla sua salvaguardia, la chiarezza del messaggio e del concept creativo. Dal barcode, simbolo del consumismo  imperante, nascono fiori, esemplificazione del potere che le singole azioni possono avere sull’ambiente.

Premiato da Domenico Gioia , rappresentante AIAP

VINCITORE DELLA CATEGORIA LABEL

Lavoro: Sciabacco

Agenzia: Studio Taller

Cliente: Azienda agricola Francesca Tumino

Motivazione: Per l’eleganza e la ricercatezza dell’etichetta ottenuta attraverso la semplificazione grafica e la riduzione in segni del processo produttivo

Premiato da Colette Morin, Responsabile marketing del free press Metro

News, OneMorePack

3 gli studenti premiati, 6 le menzioni assegnate e 3 i vincitori di categoria tra i professionisti che hanno partecipato alla sesta edizione di OneMorePack.…

Articoli correlati